Marsala, Lo Stagnone Kitesurf Trapani (TP) Sicilia Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:

Vento

Termico
forti venti termici tutto lanno

Sei in: » Europa » Italy » Sicilia » Trapani (TP) »

Marsala Lo Stagnone

(15/10/2008 - emax ) spot ideale per imparare a fare freestyle acqua piatta, vento forte tutti i gioni(o quasi), acqua bassa e sensa corrente, trasmette infatti serenità queste sono le condizzioni caraterizzanti di questo fenomenale spot

Per il Windsurf. Programma: tutti. Venti: tutti. Lo Stagnone è una riserva naturale riparata dall'isola dello Stagnone dove l'acqua non è mai più alta di 1.5 m. di profondita. Ci sono forti venti termici tutto l'anno e si surfa tra relitti di una nave punica e l'isola di Mothia.

KitesurfLo Stagnone è uno spot magico, la riserva è un paradiso naturalistico in cui navigare in tutta sicurezza, e le sue isole che conservano tanti reperti storici dei popoli che nei millenni vi si sono stabiliti lo rendono un museo a celo aperto.
Il vento è una costante dello spot durante tutto l'anno , data la particolare posizione esposta a tutti i venti (lo spot più polivalente è sicuramente "Da Lucio"), in particolare durante i periodi caldi maggio-settembre in cui il termico da nord soffia puntuale e costante fino a 30 nodi
grazie alla sua particolare conformazione con acqua bassa e piatta permette ai rider di tuttti i livelli di migliorare il proprio livello in totale sicurezza e in tempi brevissimi. la possibilità di voli lowcost (ryanair per trapani birgi da torino milano roma pisa) e di molteplici possibilità di alloggio (i piu confortevoli e convenienti sono soluzioni di affitto in appartamenti) permette una vacanza assolutamente a basso costo. insomma perchè scegliere mete lontane e costose quando il paradiso è proprio dietro l'angolo?? ci vediamo in H2O ovviamente allo stagnone!!!!!

37.8738N
12.4736E
Tipo di spot: Baia con spiaggia
Tipo di fondale: Sabbia
Caratteristiche Vento: Costante, Acqua piatta Consistenza (frequenza onde): Alta (140gg/anno o più)
Direzioni vento prevalente  Direzioni di provenienza del vento: NordOvest, Nord, NordEst, Ovest, SudOvest, Sud
Inizia a lavorare con:10-20 nodi
Regge fino a: 20-40 nodi

LOCALITA': Stagnone Marsala - Trapani
NOME AEROPORTO: Birgi
DISTANZA DALLO SPOT: -10 Km
DISTANZA AEROPORTO/CENTRO SURF: -10 Km
DISTANZA AEROPORTO/NOLEGGIO AUTO: 150m
CONDIZIONI: freestyle da 5 in giu' con N-NW
PERIODO: tutto l'anno su perturbazione di NW o termica estiva sempre
con componente di NW
CONSIGLI: altri spot vicini tra Trapani e Mazara del Vallo in base
alle previsioni e gusti

LoStagnone è uno spot fantastico per condizioni e paesaggio. La laguna è una riserva naturale con acqua sempre bassa e super piatta.. ma se volete chop o onde, grazie alla posizione e alla conformazione della costa occidentale della sicilia vi basta uscire appena fuori la laguna o spostarvi di pochi chilometri e troverete le condizioni che desiderate!! particolari interessanti dello stagnone sono le temperature decisamente miti durante tutto l’anno (le minime 8 gradi a gennaio-febbraio) e il vento decisamente generoso durante tutto l’anno; in particolare venti termici da maggio a settembre (solitamente sui 20-23 nodi) e venti di perturbazione nei periodi più freddi. Accorgimenti tecnici: nel periodo invernale nov-marzo muta ottimale 4 o 5 mm; vele margiormente usate 4,5-5,5; PARTICOLARE DA NON TRASCIRARE è LA PINNA CHE NON DEVE SUPERARE I 30 CM!!! lo spot è assolutamente sicuro perfetto per progredire perchè permette di concentrarsi solo sulle manovre (una settimana allo stagnone vale quanto 1 anno di progressi al lago.. provare per credere). Unica attenzione da prestare è quella di mantenersi a 10 – 15 metri dalla costa per evitare eventuali bassi fondali; ad ogni modi prima di uscire chiedete ai local.. saremo ben felici di darvi le informazioni per uscire in sicurezza.

VENTI PREVALENTI: N, NE, NO, O, S, SE, SO.

Fate attenzione prima di uscire chiedete sempre ai locals, i bassi fondali, le pietre e i paletti, sono abbastanza pericolosi. Regole generali:
-Tenersi lontani 10-15 metri dalla riva, (per profondità ed eventuali rocce)
-Per i windsurf sono necessarie pinne non più lunghe di 30cm.

Con la tramontana (NORD)

La Tramontana nel periodo estivo garantisce vento termico teso e costante sui 20 nodi, condizione di acqua piatta ottima per il freestyle.
Nel periodo invernale il vento è di perturbazione, si consiglia di uscire:


"Baglio Luna": (ws) proseguendo sul lungo mare direzione Trapani il primo pontile in legno. Acqua piu profonda (max 1,5 mt) ottimale per chi fa slalom, infatti, il fondale permette pinne piu lunghe e il vento da terra garantisce acqua super piatta anche se il vento è più leggero.

"La Spiaggetta" (ks) continuando sul lungomare fino a che questa strada non comincia ad allontanarsidal mare quindi seguite le indicazioni per il villaggio Santa Maria infine andate verso il mare dove vedete altri kite. Fondale basso e sabbioso, lontano da tutto e da tutti.

In alternativa, per chi volesse uscire dalla laguna, vi è litorale sud (ws, ks). Per unire uno spot ventoso ad una spiaggia sabbioso e mare azzurro-cristallino. Qui il vento però entra più leggero. Bisogna ovviamente prestare molta attenzione ai bagnanti trovandosi in una zona molto affollata, si potrebbe quindi pensare di uscire al Red Spot fornito di corridoi di lancio. Unico vero problema qui è il parcheggio (con annesso parcheggiatore abusivo), ma solo nel mese di agosto.


Maestrale (NORD-OVEST)
 
Il Maestrale è un vento che tipicamente entra con perturbazione. In estate, con alta pressione, porta vento termico (in genere rafficato).

Lo spot per eccellenza è "da Lucio" (ws, ks) condizioni di mare piatto.

Con la pertubazione,(specie in inverno), si può uscire anche alla Torre di "San Teodoro" (ws, ks), bocca nord dello stagnone con il mare aperto, tipo di spot bump&jump con fondale sabbioso anche per praticanti non esperti.

Nel litorale sud (ws, ks) di Marsala (in genere lavora meglio allo "Sbocco") con spiaggia e fondale sabbioso, con perturbazioni può portare onde fino a 3 mt side - side-on. Il coefficente di difficoltà qui è maggiore, meglio essere rider esperti, anche per la presenza di forti correnti sotto costa.

Ponente (OVEST)

Il Ponente è un vento di perturbazione.

"Punta Palermo"(ws, ks): al curvone a fianco la piazzetta della Spagnola non ci sono particolari consigli da dare se non di rimanere a 10 - 15 mt dalla costa ed ai windsurfer quello di montare pinne corte (<30cm).

Libeccio (SUD-OVEST)

Il Libeccio è un vento di perturbazione (non molto frequente).


"Lega navale" (ws, ks) a prospetto di strada. Non troppo agevole data la presenza di secche che vanno superate prima di poter partire in planata. Però c'è del praticello dove posare l'attrezzatura (è uno spot poco frequentato quindi col kite è da evitare se non si ha nessuno che vi possa alzare l'ala).

"Punta Palermo" (ws, ks) navigando verso fuori attenzione che potrete trovare qualche banco di alghe piu affiorante con rischio di catapulta quindi prima di lanciarvi in planate mozzafiato fate qualche bordo di ricognizione.

 

Mezzogiorno (SUD)

Il Mezzogiorno è davvero molto raro.

Litorale sud (ws, ks) di Marsala con condizioni di chop.

"Lega navale"(ws, ks) anche se risulta un po rafficato.

"Punta Palermo" (ws, ks) forse il posto migliore dove uscire. Il vento è costante inoltre è possibile scegliere tra acqua piattissima, spostandosi un pò più sottovento, o piccoli chop un pò sopravvento. in alternativa Chop in mare aperto raggiungibile con pochi minuti di navigazione.

 

Scirocco (SUD-EST)

Lo scirocco, frequente a marsala, spesso molto forte, in genere porta temperature calde, tipicamente rafficato.

"Punta Palermo" (ws, ks) navigando sopra vento è possibile trovare chop, in alternativa, sotto vento mare piatto. Acqua abbastanza alta, sotto vento è possibile trovare alghe affioranti nei giorni di bassa marea.

"Baglio luna"(ws, ks) principalmente frequentato da windsurf, acqua piatta e abbastanza profonda.

"Spiaggetta" (ks) acqua piatta e bassa, ampio spazio con vegetazione x montare le ali.
Levante (EST)

Raramente il Levante soffia a marsala e quando lo fa, tipicamente nei periodi invernali, fa troppo freddo per planare.
Grecale (NORD-EST)


Il Grecale durante il periodo estivo aumenta col termico, tipicamente non entra mai fortissimo allo Stagnone. Meglio spostarsi verso nord.

Spiaggia di "San Teodoro"(ws) nel periodo estivo è meglio uscire dalle rocce antistanti la spiaggia. Condizioni di chop, se si cerca il piatto si può andare sotto vento rispetto il molo.
Andando sopravvento rispetto San Teodoro è possibile montare ed uscire dalla spiaggia normalmente poco frequentata (ws, ks).


Condizioni

Vento

Termico
forti venti termici tutto lanno


Come arrivare

Da Palermo andate per Trapani/Marsala e uscite all'aereoporto di Burgi, quindi seguite per 'imbarcadero/isola di Mothia.

da Palermo seguendo l’autostrada A29 dir Trapani seguire poi direzione Marsala (non imboccare la prima uscita) seguire l’autostrada fino alla fine. seguire direzione Marsala alla rotonda prendere la seconda imboccatura e proseguire seguendo sempre la strada provinciale… benvenuti a Marsala


Materiali piu' utilizzati

vele ws ->5 mt (5mq di vela, e pinne molto corte....)
ali ks -> 11mt

PINNA<30cm ; tavola 100-120 lt (freestyle – freeride) -; vele 4,5 – 5,5


Quando andare

tutto l'anno in particolare in estate quando i venti termici da nord arrivano fino a 30 nodi. Stagione migliore Mesi migliori dell'anno: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre


Spot adatto...

di tutti i livelli perche privo di pericoli


Materiali piu' utilizzati

freestyle con pinna corta


Scuole e noleggi

scuolavelaspiego (www.scuolavelaspiego.it)


I lati negativi

ws bisogna conoscere il fondale prima di lanciarsi meglio chiedere ai local molto disponibili ed essere forniti di pinne non piulunghe di 30cm


Ricettivita'

ottima prezzi molto contenuti


Un grazie per aver collaborato a questa guida a...

niculao, emax


Info

la vita notturna a marsala è molto interessante e ricca sopratutto nei periodi di vacanza. e nei dintorni ci sono molti luogi interessanti da visitare (erice, zingaro, segesta, centro di marsala, centro di mazara ect.) inoltre se vi piace il buon mangiare e bere siete proprio nei luogo giusto!!!


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Trapani (TP)

Trapani è un comune di 70.735 abitanti della provincia di Trapani ed è il capoluogo della omonima provincia. È posizionata nella parte occidentale della Sicilia, e sorge sullo stesso promontorio dell'antica Drepanon, termine greco che significa falce, data la forma del promontorio su cui sorge la città. Ha sviluppato nel tempo una fiorente attività economica legata all'estrazione ed al commercio del sale, giovandosi della sua posizione naturale, protesa sul Mediterraneo e del suo famoso porto che anticamente fungeva da sbocco commerciale per la più famosa Eryx sita sul monte che sovrasta Trapani. Altre fiorenti attività erano e sono tutt'ora la pesca, specialmente del tonno per la quale si usava la classica tecnica della mattanza nelle varie tonnare site nella città (San Cusumano) e in provincia (Favignana, Bonagia, San Vito Lo Capo), l'estrazione e il commercio del marmo, la lavorazione del corallo. Da visitare nei dintorni: Erice:splendida cittadina posta sulla vetta dell'omonimo monte,da cui si può ammirare un bellissimo panorama che dà su Trapani, le isole Egadi, monte Cofano, monte Sparagio, monte Inici. È di nuovo in funzione da qualche tempo la funivia che collega Trapani con la vetta (m 751). Isole Egadi: Favignana, Levanzo e Marettimo sono frequentate mete balneari, specialmente la prima. Si raggiungono da Trapani tramite traghetti e aliscafi. Notevole è l'attrazione turistica per Favignana dove, nel mese di Maggio, si svolge la tradizionale mattanza dei tonni. Segesta:antico insediamento greco nel comune di Calatafimi-Segesta. Possente si erge ancora il tempio, uno degli esempi meglio conservati al mondo di tempio dorico. Da notare anche il teatro. Le saline: nel periodo agosto-settembre si svolge ancora la raccolta del sale con gli antichi metodi. All'interno c'è anche una riserva naturale dove nidificano fenicotteri rosa. Riserva naturale dello Zingaro: tra i comuni di San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo, tra montagna e mare, sono protette numerose specie animali e vegetali, in maggioranza della macchia mediterranea

Sicilia

La Sicilia è una regione dell'Italia Insulare di 5,1 milioni di abitanti, con capoluogo Palermo. È completamente circondata dal Mar Mediterraneo.

Storia
La Sicilia, grazie alla sua posizione centrale nel Mar Mediterraneo, ha vissuto in prima persona alcune tra le più grandi vicissitudini della storia. A partire dai popoli che anticiparono l'arrivo dei Greci, fino al secolo scorso, l'isola è stata teatro di guerre di conquiste e centro culturale di estrema importanza.
Periodo Antico
Periodo Greco
Periodo Romano

Geografia
La Sicilia, settima isola europea per dimensione, è la principale isola italiana e di tutto il Mar Mediterraneo, nonché la denominazione della Regione autonoma a statuto speciale comprendente come territorio oltre che l'omonima isola anche diverse isole minori, quali il gruppo delle Isole Eolie o Lipari, Isole Egadi, Isole Pelagie, le isole di Pantelleria, Lampedusa e di Ustica.

È separata dal continente mediante lo Stretto di Messina (ca.3km). L'isola stessa nonché le isole circostanti sono interessate da intensa attività vulcanica: Etna, Stromboli, Vulcano,...

Regione tra le più suggestive d'Italia per gli scorci panoramici di rara bellezza, per i bellissimi e ricchi fondali, per una natura pressochè incontaminata, per le meravigliose isole, per gli splendidi monumenti dei centri storici e delle città d'arte, per il carattere originale delle manifestazioni tradizionali, per le rinomate località montane, come ad esempio l'Ètna. Tutto ciò fanno di quest'isola una meta turistica imperdibile.

Clima
Clima mite in particolare sulle coste, caldo in estate e dolce nel breve inverno.

Abbigliamento consigliato
Si consiglia l'utilizzo di creme solari, occhiali da sole e di un copricapo per ripararsi dal sole.

Documenti necessari
I cittadini Italiani devono essere in possesso della carta d'identità.

Fuso orario
In Italia vigono l'ora legale e l'ora solare

Info mediche
Indispensabile il libretto sanitario per poter usufruire delle strutture ospedaliere presenti nelle principali città.

Cucina
Cucina ricca di prodotti semplici e genuini, sapori che stanno, cosi' come la posizione geografica dell'isola, in un perfetto equilibrio tra terra e mare. Una cultura gastronomica iscritta nella tradizione mediterranea che offre una varieta' di piatti ricchi di prodotti, spezie e profumi che testimoniano quanto l'isola sia originata dalla mescolanza di gusti dei popoli che l'hanno dominata. Famosi gli arancini, grosse pallottole di riso farcite di uno speciale ragù di carne, impanate e fritte; numerose sono le paste, il cui condimento si sbizzarrisce con sughi alle sarde, melanzane, alle zucchine e alla ricotta. La pescosità delle coste favorisce la presenza di piatti di mare come la zuppa di pesce, il tonno, le costolette di pesce spada e il rinomato cuscus di pesce. Anche il reparto pasticceria non è da meno: cannoli ripieni, cassate, paste di mandorla e deliziose granite.

Ristoranti
Presenti ristoranti e pizzerie per tutti i gusti e tutte e tasche. Sicuramente da sperimentare sono le sagre di paese nelle quali si possono gustare i piatti tipici siciliani.

By Night
Pubs, discoteche e piccoli locali tipici movimentano le suggestive notti siciliane. Sull'isola sono presenti, inoltre anche locali che offrono spettacoli folcloristici e musica dal vivo.

Street View
Video